Volete realizzare delle nuove verande? Installate vetrate in edilizia libera

vetrate in edilizia libera

Da quest’anno, le vetrate sono entrate nell’ambito dell’edilizia libera, questo significa che potrete installarle senza dovervi preoccupare di chiedere permessi al vostro comune di competenza o presentare la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività).

Non dovrete fare altro che scegliere la superficie dove realizzare le vostre nuove verande e contattare gli esperti di Giannotti Infissi. In tempi rapidi, potrete godervi i vostri spazi aperti al meglio, protetti dal vento e dalla pioggia.

Cosa dice la nuova normativa in merito alle vetrate in edilizia libera

La legge del 21 settembre 2022, contenuta nel decreto aiuti bis, definisce alcune limitazioni agli interventi che si possono eseguire in edilizia libera.

Innanzitutto, le normative in vigore all’interno del vostro comune di competenza non vengono annullate dalla nuova legge ma, anzi, rimangono in vigore e sono considerate prioritarie rispetto al decreto uscito lo scorso settembre.

Inoltre, dobbiamo sottolineare come non tutti i modelli di vetrata panoramica sono inclusi nella nuova legge, ma vi rientrano solamente le vetrate scorrevoli a cristallo singolo (VEPA). La burocrazia relativa la posa di una vetrata fissa composta da vetrocamere non è cambiata in alcun modo.

Infine, affinché sia possibile installare le vetrate panoramiche scorrevoli in edilizia libera, queste devono assolvere ai seguenti compiti:

  • Devono proteggere le superfici esterne dell’abitazione dagli agenti atmosferici,
  • Devono migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche dell’abitazione,
  • Devono ridurre le dispersioni termiche,
  • La loro posa deve contribuire almeno parzialmente all’impermeabilizzazione del balcone o del corpo dell’edificio dalle acque meteoriche.

Le vetrate scorrevoli panoramiche in edilizia libera si possono installare in qualunque punto della casa, così da proteggere i vostri spazi aperti dal maltempo e realizzare una “stanza” in più da adibire a salottino o sala da pranzo per gli ospiti.

Per acquistare le vostre nuove vetrate in edilizia libera e realizzare le vostre nuove verande, affidatevi a Giannotti Infissi

la nostra azienda vi fornirà tutto il necessario per realizzare delle nuove verande con le quali ampliare i vostri spazi e proteggerli dai fenomeni atmosferici.

Presso il nostro showroom di Pesaro troverete numerosi soluzioni comprendenti vetrate panoramiche scorrevoli a meccanismo alzante o traslante, disponibili con tutti i colori della gamma del PVC e dell’alluminio.

Per ulteriori informazioni in merito, non esitate a contattarci. Gli esperti di Giannotti Claudio saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

RICHIEDI INFORMAZIONI