Come trasformare un balcone in veranda, una rapida guida

trasformare un balcone in veranda

 

Aumentare la metratura della casa è il sogno di tutti. Del resto lo spazio a nostra disposizione non basta mai, e trasformare un balcone in veranda è un ottimo modo per guadagnare qualche metro quadrato in più, da arredare secondo il nostro gusto.

La veranda è un ambiente incantevole, ben illuminato dalla luce del sole e confortevole sia in estate che in inverno, tuttavia la sua installazione è un’operazione tutt’altro che semplice. In questa guida troverete alcuni consigli utili per trasformare il vostro balcone in una pratica veranda da utilizzare tutto l’anno.

Trasformare il balcone in veranda, consigli utili

A meno che non utilizziate strutture rimovibili, trasformare un balcone in veranda richiede i permessi comunali, in quanto si tratta di un’operazione che modificherà la metratura della casa in modo permanente.

Per semplificare le fasi di manutenzione e pulizia delle vetrate (normalmente di grandi dimensioni), vi consigliamo di installare infissi a battente, meglio se realizzati in PVC o alluminio. Questi due materiali, in combinazione con una vetrocamera di alta qualità, garantiranno un corretto isolamento termico anche in strutture costantemente orientate al sole.

Se avete problemi di spazio, potete optare per infissi con apertura a pacchetto e ante con vano tutto vetro. Un infisso con queste caratteristiche vi permetterà di sfruttare al meglio sia lo spazio che la luce naturale in entrata.

Vi ricordiamo che, oltre ai normali permessi comunali, se volete trasformare il balcone di un appartamento in veranda, avrete bisogno di consultare il regolamento e richiedere il permesso condominiale.

Per trasformare un balcone in veranda, potreste dover installare una struttura completa di copertura a tetto. In questo caso, vi consigliamo di utilizzare strutture in vetro e alluminio.

Affidatevi sempre ad un professionista

Con l’intento di convincevi velocemente all’acquisto, un rivenditore poco professionale potrebbe spingervi a procedere con l’operazione di posa della veranda senza richiedere i giusti permessi. Non commettete questo errore, le multe per abuso edilizio, in Italia, sono decisamente care. Lo staff di Giannotti Infissi di Pesaro non solo vi aiuterà ad ottenere i permessi di cui avrete bisogno, ma sarà al vostro fianco in ogni fase della costruzione, assicurandosi che tutto proceda nel migliore dei modi.

Per trasformare un balcone in veranda senza incorrere in nessuna sanzione per abuso edilizio, contattateci. Saremo a vostra completa disposizione.

https://giannotticlaudio.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *