Sostituzione o manutenzione degli infissi? Giannotti ti aiuta a fare chiarezza

sostituzione o manutenzione degli infissi

Difronte a dei vecchi infissi, il dubbio se conviene sostituirli o procedere con opere di manutenzione viene naturale.

Questo articolo nasce proprio con lo scopo di aiutarti a comprendere quale scelta è la più adatta per le tue esigenze, quale ti permetterà di risparmiare tempo, denaro e garantirà risultati più duraturi ne tempo.

Iniziamo?

Sostituzione o manutenzione degli infissi: cosa fare se hai serramenti in legno

Il legno è un materiale che sta lentamente scomparendo dal mercato di porte e finestre, e questo sia a causa della manutenzione frequente che richiede, sia perché al momento il mercato offre materiali con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore.

La manutenzione di un infisso in legno non è solo frequente, ma è anche piuttosto costosa.

Prendendo ad esempio la manutenzione completa di un solo infisso in legno, i costi potrebbero attestarsi secondo quanto segue:

  • Sostituzione del vetro con una vetrocamera: 150 euro
  • Riverniciare la struttura: 100 euro
  • Sostituzione delle guarnizioni: 30 euro
  • Operazioni minori: 10 euro circa

Anche affrontando queste spese, le capacità isolanti del tuo infisso saranno comunque inferiori rispetto ad una moderna finestra in pvc, inoltre il legno è particolarmente soggetto alle condizioni climatiche esterne e richiede questo tipo di interventi molto frequentemente.

 

Sostituzione o manutenzione degli infissi: i serramenti in alluminio

Se avete dei serramenti in alluminio, allora la scelta è semplice. L’alluminio è un materiale che non permette interventi di manutenzione all’infuori della semplice sostituzione delle guarnizioni,  inoltre ha prestazioni veramente povere dal punto di vista dell’isolamento termico.

Un valido motivo per decidere di sostituire i serramenti in alluminio deriva dall’ossidazione degli angoli, che possono causare problemi di estetica e danni alla struttura. Nel caso doveste riscontrare questo problema nelle vostre finestre, consigliamo la sostituzione con modelli di diverso materiale.

 

Sostituzione o manutenzione degli infissi: i serramenti in PVC

Il PVC è attualmente il materiale più utilizzato nei serramenti e per ovvie ragioni, non solo richiede pochissima manutenzione, ma garantisce anche ottime prestazioni nel campo dell’isolamento.

Se ancora non siete convinti, contattate i nostri esperti, loro sapranno certamente darvi maggiori informazioni in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *