Sostituire le finestre, tutto quello che bisogna sapere

Le finestre svolgono un ruolo fondamentale all’interno della nostra abitazione e nei luoghi di lavoro, offrendo luminosità, ventilazione e protezione dalle intemperie. Per questo motivo, è importante sostituirle non appena mostrano segni evidenti di deterioramento.

Il tempo necessario affinché una finestra si degradi al punto da dover essere sostituita, dipende dal materiale con il quale è realizzato il telaio:

Se state pensando di sostituire le vostre finestre, ecco tutto quello che dovete sapere prima di iniziare i lavori

Prima di procedere con l’acquisto della vostra nuova finestra, dovete determinare il tipo di infisso di cui avete bisogno. Sul mercato sono presenti numerosi modelli dalle caratteristiche differenti, come finestre a battente, scorrevoli, a ghigliottina, vasistas o a bandiera.

La scelta dipenderà dalle vostre esigenze personali, dal design della tua casa e, ovviamente, dal budget.

Una volta che avrete definito il modello, dovrete prendere le misure corrette per la sostituzione. Attenzione: misurare semplicemente la vecchia finestra non sarà sufficiente, ma dovrete tenere in considerazione anche la parte interna del telaio, facendo attenzione ai “punti più stretti”: di norma il telaio degli infissi non è piatto  ma presenta scanalature che vanno a generare una forma simile ad una “zeta”, cosa che rende le misurazioni non proprio semplici.

Se non siete pratici, il consiglio è quello di chiedere sempre aiuto ad un esperto.

A questo punto, dovete preparare la nuova finestra per l’installazione. Ciò significa rimuovere il vecchio modello assicurandovi che l’apertura sia pulita e pronta per il nuovo telaio. Nel mentre, date un’occhiata anche alle guarnizioni e alla sigillatura; se non sono in buone condizioni, è l’occasione giusta per sostituirle.

Durante l’installazione, prestate la massima attenzione mentre sigillate il nuovo telaio così da prevenire spifferi ed infiltrazioni d’acqua. Infine, assicuratevi che la finestra sia ben ancorata alla parete per garantire la sua stabilità.

Fatto questo, l’operazione per sostituire le finestre si è conclusa.

Se pensate che l’intervento sia troppo complesso oppure avete paura di commettere qualche errore, affidatevi agli esperti di Giannotti Claudio. Ci occuperemo dei vostri nuovi infissi con rapidità e precisione.

Operiamo in tutta la provincia di Pesaro.

Image by Freepik

RICHIEDI INFORMAZIONI