Serramenti in legno, convengono davvero? Facciamo il punto della situazione

infissi in legno, pro e contro - Pesaro

 

I serramenti in legno sono un grande classico dell’arredamento italiano. Caldi ed eleganti, si inseriscono perfettamente all’interno di qualunque ambiente aggiungendovi un tocco di stile classico. Tuttavia il legno presenta diversi svantaggi che possono mettere a rischio il comfort della casa e persino le “finanze” del suo proprietario.

Vediamo i pro ed i contro dei serramenti in legno e scopriamo quali alternative offre il mercato.

Serramenti in Legno:

Pro

Il legno, come accennato, è un materiale pregiato e dall’alto valore estetico. Qualunque abitazione, che rispetti uno stile classico o arredata secondo un gusto moderno, può essere arricchita da un particolare realizzato con materiali naturali.

Porte e finestre in legno presentano un buon livello di isolamento termico ed acustico (che è comunque inferiore ai materiali moderni) e, se sottoposte agli opportuni processi di manutenzione, possono durare molti anni.

Gli infissi moderni vengono essiccati secondo processi che permettono alle fibre del legno di equilibrarsi e disperdere l’umidità accumulata durante la verniciatura. Questo permette a porte e finestre di resistere meglio all’esposizione con le intemperie e ne conserva la forma per diversi anni. Diversamente, se l’essiccazione non è avvenuta con la cura dovuta, gli infissi possono deformarsi già entro i primi mesi dalla loro posa, provocando infiltrazioni e spifferi.

Contro

Chi ha installato un infisso in legno lo sa bene: per mantenerne intatte tutte le qualità, dev’essere sottoposto ad un processo di manutenzione periodico regolare. Il colore, in particolare, è sempre la prima “vittima” dello scorrere del tempo e dev’essere applicato nuovamente (utilizzando sostanze specifiche) almeno una volta all’anno.

Tra i “contro” vogliamo segnalare i costi, decisamente più alti rispetto ai modelli in PVC e alluminio, ed una minore tenuta allo scorrere del tempo, che si riscontra anche sottoponendo porte e finestre agli interventi periodici di manutenzione menzionati in precedenza.

L’alternativa a porte e finestre in legno

Serramenti in pvc: ColorFull innovativo prodotto Oknoplast

ColorFull è una linea di finestre che coniuga l’eleganza ed il calore dei serramenti in legno alle qualità isolanti del PVC. Il rivestimento esterno avrà l’aspetto del materiale naturale, ma resisterà più a lungo allo scorrere del tempo.

Nel caso cerchiate un’alternativa che vi permetta di adottare i migliori materiali in circolazione, senza rinunciare al “piacere” dei colori naturali, vi consigliamo di scegliere i serramenti in PVC ColorFull. Presso il nostro Showroom di Pesaro il cliente troverà infissi dotati di verniciature e texture indistinguibili dal legno naturale, applicate sui materiali di ultima generazione.

Vedere per credere.

https://giannotticlaudio.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *