Scorrevoli traslanti, il nuovo trend in materia di infissi

Scorrevoli traslanti e alzanti per finestre e portefinestre - Pesaro

I sistemi scorrevoli stanno diventando la soluzione più diffusa ed utilizzata in materia di infissi. Il motivo? Sono pratici, permettono di risparmiare molto spazio e aumentano la luce naturale in ingresso.  

I sistemi alzanti scorrevoli e gli scorrevoli traslanti, in particolare, si sono imposti come i preferiti dagli architetti e dagli arredatori per la loro estetica minimalista e pulita. Un sistema finestra che utilizza queste aperture si distingue per la vetrocamera molto ampia, in grado di illuminare tutta la stanza e di creare continuità tra gli interni e gli esterni.  

In termini puramente tecnici, i sistemi scorrevoli traslanti e quelli alzanti scorrevoli presentano livelli di isolamento termo-acustico molto simili; ma allora, quali sono le differenze tra queste due tipologie di aperture? Vediamolo subito. 

Finestre e porte finestre scorrevoli traslanti 

I serramenti realizzati con sistema scorrevole traslante presentano un’anta fissa ed una scorrevole che si muove parallelamente all’altra. Questo sistema è particolarmente indicato per le aperture di grandi dimensioni come le porte finestre, ed offre una notevole resistenza sia ai tentativi di scasso che all’esposizione con gli elementi atmosferici. Un sistema traslante di questa tipologia permette di sostituire un serramento a battente anche senza installare un contro telaio. 

I sistemi scorrevoli traslanti e alzanti possono mettere in comunicazione l’interno e l’esterno della casa, dando la sensazione di vivere in un plein air

Serramenti scorrevoli alzanti per bambini e anziani 

L’anta apribile di un serramento con sistema alzante scorre parallelamente all’anta fissa, similmente a quanto succede in un sistema traslante, con una sola importante differenza: durante il movimento, l’anta si alza da terra per allinearsi con il binario. Questo sistema permette l’installazione di soglie ribassate, molto utili quando si hanno anziani e bambini in casa, fondamentali per persone con difficoltà motorie o su sedia a rotelle.  

La soglia ribassata rappresenta la differenza principale tra i due sistemi analizzati in questo articolo, ed è quindi il fattore più importante che può influenzare la vostra scelta di nuovi serramenti. In caso vogliate acquistare una nuova finestra o porta finestra con sistema scorrevole traslante o alzante, contattateci. I nostri tecnici possono svolgere un rapido sopralluogo per identificare la soluzione più indicata per la vostra casa e le vostre necessità. 

 Tende da esterno, vediamo qualche consiglio affinché durino a lungo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *