In termini di porte e finestre, bisognerebbe sempre considerare prima la qualità, e poi il prezzo.
Un infisso incide sul comfort e sulla sicurezza in casa, si tratta di un elemento troppo importante per sceglierlo solamente in virtù del prezzo. Tuttavia, non possiamo certo negare come il costo di questi elementi rimanga un fattore importante.
Il costo di una nuova finestra
Il prezzo dei vari modelli di finestre può variare molto. I fattori da prendere in considerazioni sono:
- La vetrocamera (in particolare il numero e la tipologia di cristalli).
- Le caratteristiche di sicurezza.
- Il materiale del telaio.
In questo articolo parleremo proprio di quest’ultimo elemento. Analizzeremo le proprietà di legno, PVC ed alluminio (i materiali più comuni impiegati per realizzare le finestre) e vedremo quale di questo ha i costi maggiori.
Iniziamo subito.
Quale infisso costa di più, quello in legno, in alluminio, o in PVC?
Gli infissi in legno sono senza dubbio quelli più costosi. Questo materiale naturale ha un fascino unico, molto difficile da replicare anche con le moderne finiture, inoltre ha ottime prestazioni isolanti. Tuttavia il suo prezzo è molto elevato, richiede una manutenzione regolare ed ha una durata nel tempo mediocre. A causa di tutti questi difetti, sta lentamente scomparendo, sostituito dai materiali che vedremo di seguito.
Passiamo ora all’alluminio. Questo materiale ha un costo decisamente inferiore al legno, ma se si opta per un modello dotato di taglio termico, il suo prezzo può salire di qualche centinaio di euro.
Ma vediamo subito le sue caratteristiche: le leghe metalliche sono molto apprezzate in ambito edile per la loro resistenza e durata. Le finestre in alluminio hanno una durata doppia rispetto al legno ed al PVC, non richiedono manutenzione e possono sostenere vetrocamere molto ampie.
Infine, vediamo il PVC. Questo polimero non è solo il più economico qui in elenco, ma è anche quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Delle caratteristiche di questo materiale abbiamo già ampiamente parlato, in questo articolo vogliamo soltanto accennare di come sia dotato delle migliori caratteristiche isolanti sul mercato, non richiede manutenzione e si può personalizzare secondo i propri desideri.
Per un preventivo completo, scegliete Giannotti Infissi di Pesaro
Preoccupati per il prezzo delle vostre nuove finestre?
Affidatevi a Giannotti Infissi di Pesaro. Saremo lieti di fornirvi un preventivo di spesa accurato in cui saranno comprese anche le operazioni di posa.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti ed ai servizi che offriamo, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI