Pro e contro delle finestre con apertura a vasistas e a bilico

finestre a vasistas e a bilico

Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di infisso, le cui caratteristiche si adattano a qualunque esigenza abitativa.

Stanze di piccole dimensioni, grandi uffici, cucine professionali, tutti questi spazi hanno bisogno di finestre specifiche, che garantiscano un corretto ricambio dell’aria ed un buon isolamento termico, nel pieno rispetto dei vostri ambienti.

In questo articolo parleremo in particolare delle finestre con aperture a bilico e con apertura a vasistas, vedremo le differenze tra questi due modelli apparentemente simili ed i loro vantaggi.

Le caratteristiche delle finestre a bilico

Esattamente come le finestre a vasistas, anche questi modelli rientrano nel gruppo degli infissi basculanti con apertura verticale. Il movimento delle ante e dato dai perni centrali, che permettono alla sezione interna dell’infisso di ruotare a 180 gradi.

I vantaggi di questi modelli sono:

  • Possono essere aperte anche durante i periodi di pioggia (condividono questa caratteristica con i modelli a vasistas).
  • Garantiscono un’areazione ottimale degli spazi.
  • Sono molto semplici da pulire. Togliendo i ganci di sicurezza, l’anta ruoterà sull’asse centrale di 180 gradi, in questo modo potrete pulire agevolmente la vetrocamera interna ed esterna.
  • Sono una valida soluzione per ambienti pubblici e privati.

Ora vediamo gli svantaggi:

  • L’apertura su asse centrale porterà parte della finestra a sporgere verso l’esterno e questo potrebbe creare dei disagi. Le finestre a bilico sono consigliate nelle aperture che si affacciano verso ambienti privati come giardini e cortili.
  • I serramenti a bilico non vanno molto d’accordo con le tende, che potrebbero ostacolare i movimenti del telaio.

Finestre con apertura a bilico per l'areazione intelligente

Le finestre a bilico sono la scelta ideale per i vani finestra aperti nella mansarda.

Le caratteristiche delle finestre a vasistas

Quando noi di Giannotti infissi parliamo di finestre a vasistas, intendiamo una tipologia di infisso dotato di un doppio movimento: Apertura a battente e apertura verticale parziale. Grazie a questa loro caratteristica, gli infissi Giannotti sono estremamente versatili e si adatteranno ad ogni ambiente.

La vostra cucina è invasa dai fumi di cottura? L’apertura a battente permette un ricambio dell’aria molto veloce e vi permetterà di eliminare in pochi secondi qualunque forma di inquinamento domestico.

Volete un ricambio dell’aria costante, che non faccia entrare la pioggia? L’apertura verticale a vasistas è la scelta ideale, in quanto non spalanca l’infisso e non occupa troppo spazio.

Le finestre con doppia apertura, a vasistas e a battente, non presentano particolari svantaggi e possono rispondere a qualunque esigenza abitativa.

Per tutti i motivi appena citati, noi di Giannotti Infissi di Pesaro e Tavoleto siamo soliti consigliare questi modelli rispetto ai serramenti a bilico, ma ovviamente la scelta finale spetta ai nostri clienti.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *