Preparare le finestre per l’inverno, ecco come proteggere la tua casa dal freddo

preparare le finestre per l'inverno

Ufficialmente l’inverno non è ancora arrivato, ma basta avventurarsi un attimo fuori casa per accorgersi che le giornate si stanno facendo sempre più fredde e brevi.

Molti di voi (come me) avranno già acceso termosifoni e condizionatori, ma se non preparate i vostri infissi alla stagione fredda, anche il più costoso impianto di climatizzazione non sarà sufficiente a riscaldarvi.

Per quanto vengano spesso sottovalutati, gli infissi sono lo strumento più importante per  tenere il freddo al di fuori delle vostre case, risparmiare soldi in bolletta e proteggere la vostra salute

Vediamo quindi come prepararli al meglio per la stagione fredda.

 

Preparare le finestre per l’inverno: installate doppi vetri

Per garantire un buon livello di isolamento termico, i doppi vetri sono ormai una scelta imprescindibile.

Le due lastre di vetro e la canalina riempita di gas isolante al loro interno, se montate correttamente, garantiscono un innalzamento della classe energetica della casa al punto che la loro installazione è ormai divenuta obbligatoria nei nuovi immobili.

Il nostro consiglio è quello di valutare anche l’installazione di infissi in PVC che, oltre a garantire i migliori parametri di isolamento termo acustico, sono estremamente resistenti a ogni condizione atmosferica e richiedono una manutenzione davvero minima.

 

Preparare le finestre per l’inverno: Controllate attentamente le guarnizioni

Essendo la parte dell’infisso che si consuma più velocemente, le guarnizioni necessitano di una manutenzione eseguita con una certa frequenza.

Spolveratele, sgrassatele e lubrificatele con uno spray al silicone almeno una volta a stagione, controllatene sempre lo stato e, se notate, che sono deformate o una loro parte è stata logorata dal tempo, procedete con la sostituzione.

Guarnizioni in buono stato garantiscono un ottimo isolamento termico.

 

Preparare le finestre per l’inverno: lubrificate la ferramenta

Avere sempre cardini, serrature e maniglie della finestra in buono stato significa garantire una corretta chiusura dell’infisso.

Questo non è solo necessario per un corretto isolamento termico, ma anche per garantire la sicurezza della casa.

 

Preparare le finestre per l’inverno: Eseguire la corretta manutenzione

Pulire le finestre, lo sappiamo bene, non è un’attività piacevole, ma evita l’accumulo di muffa e agenti corrosivi che potrebbero compromettere le caratteristiche dell’infisso.

Fate molta attenzione al prodotto, evitate composti chimici corrosivi e lavate bene sia i vetri che il telaio.

Oltre a vetri puliti e splendenti, questa attività svolta quotidianamente aumenterà di diversi anni la vita dei vostri serramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *