Posa in opera degli infissi, come prevenire le infiltrazioni ed i ponti termici

posa in opera degli infissi

I clienti si preoccupano troppo dell’infisso e poco della posa in opera. Una finestra, anche realizzata con i migliori materiali presenti sul mercato e appartenente alla più alta classe energetica, se non installata correttamente porterà alla creazione di ponti termici e infiltrazioni d’acqua.

Quando vi rivolgete ad un nuovo venditore e quest’ultimo vi propone un nuovo infisso a prezzi vantaggiosi, controllate con attenzione il preventivo fornitovi. Se il prezzo della posa in opera è troppo basso, probabilmente non verrà eseguita correttamente od il rivenditore non dispone del personale adeguato. Ricordate sempre la fase di posa è essenziale per garantire prestazioni in linea con le caratteristiche tecniche dell’infisso.

Come garantire una corretta posa in opera degli infissi

La posa degli infissi si basa su 3 principi ben differenti.

  • La tenuta dell’acqua
  • Il valore di isolamento (sia termico che acustico)
  • La prevenzione della muffa

Una posa tradizionale (fatta con silicone, schiuma e qualche vite) spesso non è sufficiente per garantire le migliori prestazioni dell’infisso e, con il tempo, potreste notare delle infiltrazioni d’acqua in prossimità delle vostre finestre o persino delle macchie di muffa sulle pareti della stanza. Questi inconvenienti non rovineranno solamente l’arredamento della casa, ma possono danneggiare la salute dei suoi occupanti e dare origine alla pericolosa “sindrome da edificio malato”, causa di infiammazioni polmonari ed emicranie. Senza contare che una finestra installata con poche viti può crollare sotto il suo stesso peso, se manca un’adeguata opera di manutenzione.

Il fissaggio meccanico, al contrario, assicura la miglior stabilità dell’infisso ed aiuta a prevenire possibili cali del telaio. Questa tipologia di posa è sicuramente più complessa di quella tradizionale, ma garantisce risultati migliori ed una tenuta nel tempo garantita.

Una corretta posa in opera degli infissi è essenziale per migliorare la classe energetica degli edifici

Quanto è importante la posa in opera di porte e finestre

La posa in opera dell’infisso, da sola, incide per oltre il 70% del risultato finale. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a tecnici con anni di esperienza alle spalle, abituati a fornire garanzie sull’intera opera d’installazione.

Normalmente, i rivenditori di porte e finestre forniscono garanzie solamente in merito all’infisso, ma non è sufficiente per assicurare un risultato finale alla pari di quanto richiesto dal cliente.

Un nuovo infisso, realizzato in PVC e dotato di una vetrocamera isolante, se non installato in modo corretto, non fornirà prestazioni migliori di una vecchia finestra in legno, distrutta dai tarli.

Per una posa in opera degli infissi a regola d’arte, affidatevi a Giannotti Infissi. Siamo rivenditori autorizzati Oknoplast a Pesaro, Misano, Gabicce Mare e Gradara.

https://giannotticlaudio.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *