Le porte da interno vanno scelte con la massima cautela, in quanto forniscono agli occupanti della casa la privacy di cui hanno bisogno e influiscono sullo stile degli spazi.
I clienti che intendono acquistare una nuova porta da interno analizzano con cura lo stile dei modelli che vengono presentati coloro, ne controllano le misure ed i materiali con la massima attenzione, ma fin troppo spesso finiscono con il trascurare un elemento ben più importante: il tipo di apertura.
Siamo soliti visualizzare le nostre porte come dei “normali” infissi con apertura a battente, ma il mercato offre numerose soluzioni differenti, che potrebbero alterare (e migliorare) il nostro comfort domestico.
Le porte a raso parete, ad esempio, prevedono una minima sporgenza dalla parete, non richiedono cornici o stipiti e donano un tocco di eleganza minimal agli ambienti domestici. La caratteristica che rende uniche e ricercate le porte a raso parete è lo spessore del controtelaio, appositamente studiato per nascondere il più possibile lo stacco tra la parete e l’anta.
In termini di apertura e movimento, le porte da interno a raso parete sono simili ai normali infissi a battente e richiedono dello spazio libero in prossimità dell’apertura, affinché sia possibile aprire completamente l’infisso.
Non solo porte da interno, presso Giannotti Infissi troverete porte da ingresso, portoncini e porte blindate della migliore qualità. La nostra azienda è rivenditore autorizzato delle migliori marche di infissi della Romagna.
Porte filo parete, caratteristiche e svantaggi
Le porte da interno a raso parete od a filo muro sono un accessorio di design molto ricercato, che tuttavia presenta alcuni svantaggi:
- Innanzitutto, vogliamo citare la difficoltà di posa. Una porta a filo parete richiede un montaggio letteralmente “a regola d’arte”. Se affidate i lavori di montaggio ad un team privo dell’esperienza necessaria, l’anta potrebbe raschiare contro la parete e non chiudersi perfettamente.
- Bisogna fare particolare attenzione all’intonaco. Scegliendo un materiale inadatto, l’infisso risulterà difficile da pulire.
- Hanno un costo più elevato di una normale porta a battente.
La scelta tra una “normale” porta a battente ed una a filo parete dipende unicamente dalle vostre preferenze ma, prima dell’acquisto di una nuova porta da interno, è importante ricordare che il mercato offre numerose alternative relative al modello e alla tipologia di apertura.
Presso Giannotti infissi di Pesaro troverete porte con apertura a battente e scorrevoli di qualità artigianale, realizzate con i migliori materiali. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci,.