Infiltrazioni d’acqua dalle finestre, ecco come risolvere il problema

infiltrazioni acqua finestre

Le infiltrazioni d’acqua dalle finestre sono un problema piuttosto comune che affligge i proprietari di infissi vecchi, danneggiati o mal installati.

Ma come possiamo rimediare? Possiamo davvero fare qualcosa o la sostituzione dei serramenti è l’unica soluzione?

Vediamolo subito.

Infiltrazioni d’acqua dalle finestre: possibili soluzioni

Se si dispone di finestre in alluminio o legno, il problema delle infiltrazioni è quasi inevitabile. Questi due materiali si deformano con il peso della struttura e con l’esposizione agli agenti esterni. Motivo per cui agire preventivamente e informarsi sul problema presso l’azienda che ha fornito i serramenti è sempre una buona idea. Anche nel caso di infissi in pvc, il materiale che resiste meglio nel tempo, le infiltrazioni possono presentarsi causate dalla deformazione della ferramenta che si occupa della chiusura delle ante.

In poche parole, le infiltrazioni potrebbero presentarsi a prescindere da modello e materiale. Vediamo subito le possibili soluzioni a questo problema partendo dalle più semplici:

Se la deformazione del telaio che costituisce l’infisso o della ferramenta è lieve, possiamo procedere con la sostituzione delle guarnizioni. Queste possono provvedere da sole a correggere una chiusura non uniforme, ma ricordate che non si tratta di una soluzione definitiva in quanto, con il procedere del problema, qualunque guarnizione anche particolarmente spessa diventerà inefficace.

Se è la ferramenta il problema, dobbiamo procedere con una chiave a brugola e regolarla finche non garantirà una corretta chiusura delle ante. Con la vendita dei nuovi infissi vengono fornite anche le indicazioni sul come procedere nel caso la ferramenta si deformi per colpa del peso dell’infisso, seguitele attentamente o fornitele al tecnico incaricato.

Nel caso di un telaio particolarmente deformato, invece, ci dispiace dirlo, ma l’unica soluzione è la sostituzione.  Contattate solo venditori e installatori qualificati e informatevi sul come accedere alle nuove detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

Giannotti Infissi di Pesaro, prima della sostituzione, può procedere con un un sopralluogo atto a identificare le possibili soluzioni di una infiltrazione e, nel caso la sostituzione sia inevitabile, consigliarvi sui nuovi modelli e sul come accedere ai vari ecobonus in vigore.

Non esitate a contattarci, vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *