Finestre termoisolanti con doppio vetro di buona qualità

Si fa un gran parlare negli ultimi anni di efficienza energetica ed edilizia passiva. Il tema della salvaguradia ambientale e del risparmio energetico sono in effetti concetti strettamente collegati l’uno all’altro. Ma come è possibile ottenere ambienti energeticamente efficienti in grado di ridurre notevolmente la spesa per il riscaldamento (d’inverno) e il condizionamento (d’estate)? Sicuramente l’installazione di finestre termoisolanti rappresenta uno dei metodi più efficaci in grado di garantire notevoli risparmi sia sul breve che sul lungo periodo.

Finestre termoisolanti: principali caratteristiche

Quali sono le caratteristiche tecniche e fisiche che devono avere finestre termoisolanti realmente in grado di farvi risparmiare centinaia se non addirittura migliaia di euro? Serramenti e infissi di nuova generazione a taglio termico devono innanzitutto garantire il controllo della condensa; essere robusti, spessi e resistenti all’usura del tempo e ovviamente agli agenti atmosferici; essere totalmente impermeabili e soprattutto avere i doppi vetri. Un doppio vetro di buona qualità è fondamentale per avere finestre termoisolanti realmente efficaci.

Finestre termoisolanti: il doppio vetro fa la differenza

La caratteristica del doppio vetro è dunque essenziale: di solito finestre termoisolanti di questo tipo sono realizzate da due lastre di vetro – di cui una può essere anche riflettente – tenute insieme tra loro da uno spessore di alluminio di varia grandezza. All’interno del doppio vetro è presente inoltre un agente essiccante che ha la funzione di assorbire l’umidità e quindi di evitare fenomeni di condensa che sarebbero altrimenti difficili da controllare. A prescindere dal tipo di materiale con cui le finestre termoisolanti sono realizzate, dunque, certamente un doppio vetro di buona qualità è capace di influenzare in maniera consistente la loro efficacia. Giannotti Claudio è uno dei massimi esperti a Pesaro in fatto di finestre a taglio termico in grado di assicurarvi un isolamento ottimale per la vostra casa sia d’estate che d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *