Finestre di grandi dimensioni, guida alla scelta

verande meccanismo alzante pesaro

Chi non sogna di installare un’ampia vetrata da cui poter ammirare lo splendido panorama circostante?

Le finestre di grandi dimensioni cambiano il nostro modo di vivere la casa, aumentano la luce naturale in ingresso e mettono in comunicazioni i nostri interni con la terrazza ed il giardino.

Pochi elementi di arredo hanno lo stesso impatto di una grande vetrata e, in questo articolo, scopriremo come scegliere l’infisso più adatto alla nostra casa e daremo un’occhiata ai materiali ed ai modelli presenti sul mercato.

Finestre di grandi dimensioni, una guida ai materiali

Il peso di una vetrocamera di grandi dimensioni, nel tempo, potrebbe danneggiare i cardini e l’anta dell’infisso. Per questo motivo è consigliato scegliere modelli dotati di un telaio in lega metallica.

L’acciaio inox, ad esempio offre le migliori prestazioni in termini di sicurezza, ma è costoso e non gode di un buon isolamento termico.

L’alluminio  è meno resistente ma decisamente più economico. Le sue prestazioni termiche sono in linea con l’acciaio, ma è possibile interrompere il flusso di calore che attraversa il telaio dell’infisso, inserendo al suo interno un’anima in materiale termoisolante.

Per la superficie vetrata, consigliamo una vetrocamera riempita di gas argon.

Finestre a risparmio energetico

I modelli consigliati da Giannotti Infissi

Ovviamente, una finestra di grandi dimensioni non può montare un’anta a battente. Il peso eccessivo del telaio e della vetrocamera piegherebbe i cardini e, in pochi giorni, il vostro infisso non sarà più in grado di chiudersi correttamente.

Scegliete invece un modello con apertura scorrevole in linea (se il vostro infisso si trova sollevato dal pavimento) o con apertura scorrevole traslante (indicata per gli infissi ad altezza pavimento).

L’apertura traslante offre le migliori prestazioni isolanti e permette un movimento dell’anta a vasistas, per un veloce ricambio dell’aria.

In termini di sicurezza, un telaio scorrevole ha una resistenza ai tentativi di effrazione pari, se non superiore, ad un telaio a battente. Questo significa che, se dotata di vetrocamere antisfondamento, una finestra di grandi dimensioni offrirà una buona protezione contro i tentativi di effrazione da parte dei malintenzionati.

Nel caso in cui vogliate aumentare la classe di sicurezza dei vostri infissi (e dormire sonni tranquilli), presso lo showroom Giannotti Claudio di Pesaro troverete finestre di grandi dimensioni in acciaio inox con serramenta anti-effrazione e placca anti-trapano, per trasformare la vostra casa in una fortezza.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *