Finestre alluminio legno o legno alluminio, qual è la differenza?

Ecco una notizia che (probabilmente) vi sconvolgerà: Le finestre alluminio legno e legno alluminio NON sono la stessa cosa.

La differenza tra questi due modelli è netta e va tenuta in considerazione prima di sostituire gli infissi di casa. In questo articolo vedremo  le loro caratteristiche, i vantaggi e qualche svantaggio di queste tipologie di infissi.

Le caratteristiche degli infissi alluminio legno

Questo modello è economico e resistente, ma le sue caratteristiche isolanti non sono al pari con le finestre attualmente sul mercato.

L’alluminio, impiegato per la struttura e per la parte esterna del telaio, è un materiale resistente ma poco isolante. Il legno, al contrario, è perfetto per interrompere le fughe di calore, ma poiché si trova solamente nella parte interna del telaio, non influisce sulle caratteristiche termiche dell’infisso.

La presenza del legno, in queste finestre, ha una funzione puramente estetica e serve per nascondere la struttura in alluminio.

Le qualità delle finestre legno alluminio

Il modello in legno alluminio offre gli aspetti migliori dei due materiali, senza nessuno dei loro svantaggi.

Il legno, impiegato per la struttura e per la parte interna della finestra, assicura un buon livello d’isoalmento termico, mentre l’alluminio protegge il corpo dell’infisso dai fenomeni atmosferici.

Anche le finestre legno alluminio offrono un impatto estetico notevole, ma rispetto ai modelli alluminio legno, presentano numerosi  vantaggi:

  • Non hanno bisogno di manutenzione;
  • Permettono una maggior personalizzazione del colore, caratteristica molto apprezzata nei condomini, dove le finestre devono rispettare un canone estetico ben definito;
  • Garantiscono performance al pari con le finestre in PVC.

Infissi ecosostenibili grazie ai materiali di ultima generazione

Grazie alla loro resistenza, gli infissi in materiale combinato legno alluminio sono in grado di sostenere ampie vetrocamere. Una maggiore superficie vetrata aumenta il comfort domestico e la luce naturale in ingresso. La vostra casa risulterà più luminosa e risparmierete sulla bolletta dell’energia. 

Perché scegliere il legno alluminio rispetto al PVC?

Oltre all’aspetto estetico del materiale, tra i vantaggi del legno alluminio abbiamo la durata complessiva della finestra.

L’alluminio è una lega metallica resistente, garantita per oltre 60 anni. La lastra esterna protegge e aumenta l’aspettativa di vita del legno, che avrà una durata superiore ai 40 anni.

Il PVC, al contrario, ha una durata di 30 anni e non può essere ripristinato tramite interventi di manutenzione.

A difesa delle finestre in PVC, possiamo dire che sono decisamente più economiche e le loro prestazioni termiche sono leggermente superiori.

Per ulteriori informazioni in merito alle finestre legno alluminio e alluminio legno, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *