Eliminiamo la condensa dalle finestre, la guida di Giannotti Infissi

eliminare la condensa dalle finestre pesaro

La condensa, molti di voi lo sapranno già, è un fenomeno naturale che si forma a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno o per via del vapore acqueo su superfici fredde.

La condensa è un problema che si tende a sottovalutare in quanto non lascia (solitamente) macchie ed aloni, tuttavia il ristagno che si viene a creare rende i nostri infissi suscettibili alla formazione di microrganismi e ad aggressioni batteriologiche. Se vedete ai bordi dei vostri specchi o negli angoli delle vostre finestre delle macchie scure, significa che l’umidità sta dando vita ad infestazioni di muffe e funghi a cui è bene provvedere il prima possibile.

Eliminare la condensa da mura e finestre, vediamo come agire in estate ed inverno

Normalmente la condensa si forma per due motivi: in estate la causa principale è il vapore generato dalla doccia, dalla pulizia dei vestiti e dalla cottura dei cibi, mentre in inverno la causa principale è la differenza tra la temperatura degli ambienti ed il vetro delle finestre.

Nel primo caso, quello in cui è il vapore generato dalle normali attività quotidiane a dare origine alla condensa, sarà sufficiente adottare sistemi di ventilazione controllata e deumidificatori. Questi sistemi sono consigliabili in ogni caso, in quanto migliorano notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo in casa ed eliminano l’inquinamento domestico generato dalla cottura e dalla pulizia con prodotti chimici. Diventano tuttavia indispensabili quando la condensa provoca la formazione di muffe sulle superfici del bagno e della cucina.

In inverno, invece, quando la condensa è generata dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno della casa, per eliminarla sarà necessario installare vetrocamere ad alto isolamento. Essendo composte da due lastre di vetro separate da uno spazio riempito di gas argon, questi infissi risolveranno definitivamente il problema della condensa e impediranno che l’umidità si diffonda alle mura della casa.

eliminare la muffa dalel finestre pesaro

Se non si elimina velocemente la condensa dalle finestre, questa può dare origine a infestazioni di muffa che possono diffondersi per le pareti di casa.

Eliminare la condensa da mura e finestre, la scelta dei materiali

Un buon isolamento termico è indispensabile se si vuole che la condensa non sia più un problema. Il PVC, da questo punto di vista non ha uguali. Non solo ha il più alto livello di coibentazione tra i materiali presente sul mercato, ma la sua installazione permetterà di accedere agli ecoincentivi in vigore per tutto il 2018.

Se volete scoprire di più non esitate a contattarci, il nostro staff sarà a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *