Ecobonus al 110%, anche per infissi

Ecobonus al 110% per infissi

Il Decreto Rilancio emesso il 19 maggio 2020 garantisce un rimborso pari al 110% sugli interventi di riqualifica energetica dell’edificio.

Purtroppo, i nuovi “Super Ecobonus” non includono l’acquisto e la sostituzione degli infissi con modelli dalle prestazioni superiori (rimangono comunque in vigore le detrazioni al 50%).

I proprietari di immobili che vogliono approfittare dei nuovi Ecobonus al 110% per sostituire porte e finestre, devono avviare un intervento più ampio che includa oltre il 25% della superficie intonacata dell’edificio.

Tutti gli interventi compresi nel nuovo Super Ecobonus al 110%

Le detrazioni fiscali incluse nel nuovo Ecobonus al 110% sono le seguenti:

  • Acquisto ed installazione di caldaie a pompa di calore con impianto fotovoltaico o di micro cogenerazione (tetto di spesa massimo: 30.000 euro).
  • Acquisto ed installazione di impianti centralizzati di climatizzazione o per la produzione di acqua calda sanitaria (tetto di spesa massimo: 30.000 euro).
  • Operazioni riguardanti le superfici opache di condomini e case unifamiliari. I proprietari degli immobili possono inserire in questa modalità anche la sostituzione degli infissi, a patto che l’intervento riguardi oltre il 25% del cappotto termico dell’edificio (tetto di spesa massimo: 60.000 euro).

Secondo l’articolo 121 del Decreto Rilancio, il contribuente che da il via ad un intervento per la riqualifica energetica incentivato con il vecchio bonus ristrutturazione, può optare per lo sconto immediato o la cessione del credito. Queste modalità sono previste anche per il nuovo Super Ecobonus al 110%.

In alternativa, la detrazione riguarderà 5 quote annuali di pari importo erogate tramite sconto in fattura o cessione del credito.

Per conoscere la classe energetica del vostro edificio, contattate uno specialista. Affinchè gli interventi di riqualifica vi permettano di accedere agli Ecobonus, dovrete aumentare l’efficienza del vostro edificio di almeno due classi (da classe D a classe B, da classe C a classe A o A+)

Come ottenere le detrazioni fiscali al 110% per infissi

Il Super Ecobonus al 110% è applicabile a TUTTI gli interventi di riqualifica energetica, a condizione che vengano eseguiti insieme alle operazioni descritte nel paragrafo precedente.

In parole povere: la sostituzione degli infissi (normalmente inclusa nell’agevolazione fiscale al 50%), se svolta contestualmente al restauro del cappotto termico, sarà completamente detraibile.

Per poter accedere alle detrazioni al 110%, gli interventi devono migliorare di almeno 2 classi energetiche l’efficienza dell’edificio.

Per ulteriori informazioni in merito ai nuovi Ecobonus al 110%, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

https://giannotticlaudio.it/contatti/

3 thoughts on “Ecobonus al 110%, anche per infissi

  1. Enzo Reply

    Due quesiti:
    1. Prima casa: appartamento in condominio.
    Tutti e nove i condomini sono disponibili per risanare il tetto ventilato, facendo la guaina sottostante, ora mancante, il cappotto esterno, la verniciatura esterna, gli infissi ai singoli appartamenti e installare caldaie a condensazione tra i condomini mancanti (personalmente, sono già in possesso di caldaia a condensazione e il nostro tetto non supporta pannelli solari per la presenza di diversi lucernari).
    Rientriamo nel superbonus da 110%?
    2. Seconda casa: in campagna. Proprietà al 50% con mio fratello, attualmente in usufrutto a mia madre. Come oroprietari, vorremmo rifare il tetto, installare pannelli solare sul tetto, fare il cappotto esterno, sostituire vecchia caldaia con caldaia a condensazione, sostituie vecchio camino con termocamino legno/pellet per termosifoni e calore ambiente, installare infissi nuova generazione.
    Tutte le spese rientrano nel superbonus al 110%?

    Grazie din d’ora per l’attenzione e per le risposte che vorrete fornirmi!
    D. Enzo Rotini

    • Giannotti Infissi Reply

      Ciao Mario, grazie per averci contattati.
      Le lascio qui i nostri dati.
      Show Room Pesaro
      S.S. Adriatica, 103 – 61121 Pesaro
      Telefono 0721 403466
      ORARIO
      Lunedì
      15.00-19.00
      Martedì-Venerdì
      09.30-12.30 15.00-19.00
      Sabato
      09.30-12.30

      Sede legale ed operativa
      Via Casinella, 22 – 61020 Tavoleto (PU)
      Telefono 0721 403466

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *