Le diverse tipologie di porte garage: una rapida guida

Le diverse tipologie di porte garage a Pesaro

Nei garage si è soliti utilizzare le porte basculanti a movimento manuale o motorizzato.

Questi serramenti offrono un grado di sicurezza elevato, inoltre possono essere dotati di sensori automatici che ne semplificano ulteriormente l’apertura e la chiusura, meccanismi di blocco che ne aumentano il grado di sicurezza e sistemi domotici che ne permettono il controllo direttamente dal cellulare.

Il loro principale difetto risiede nell’ingombro generato durante la fase di apertura, che potrebbe creare qualche difficoltà all’interno degli spazi più piccoli.

Quali sono le alternative alla porta garage basculante?

Una delle alternative più diffuse è la porta sezionale. Si tratta di una porta da garage composta da più pannelli orizzontali isolanti che scorrono singolarmente su guide.

Rispetto alle porte basculanti, le sezionali presentano numerosi benefici:

  • Innanzitutto, il movimento di apertura e di chiusura risulta molto più fluido e silenzioso.
  • Il costo generale di una porta sezionata è inferiore rispetto ad un normale basculante (questo include anche i costi di posa).
  • L’apertura di queste porte garage genera un ingombro inferiore rispetto alla basculante, il che rende questi serramenti la scelta ideale nei piccoli spazi.
  • Grazie alla loro struttura a pannelli isolanti, questi serramenti offrono prestazioni termiche molto elevate.

L’unico reale svantaggio delle porte sezionali risiede nel bisogno di installare delle guide a soffitto, cosa che potrebbe portare via parte dello spazio utile all’interno del garage.

Fortunatamente, a questa problematica esiste una semplice soluzione.

Porte basculanti sezionali con sistema Overlap

Il movimento a scorrimento verticale delle porte garage sezionali prevede che la porta si distenda parallelamente al soffitto, mantenendo il motore sempre in vista. A causa di questa loro caratteristica, le porte sezionali a scorrimenti verticale, pur risultando meno ingombranti delle porte basculanti classiche, richiedono comunque una certa quantità di spazio durante l’apertura, soprattutto nella zona del soffitto, cosa che potrebbe causare qualche problema nel caso vogliate parcheggiare i camper ed i mezzi più grandi.

Il sistema overlap delle porte garage che troverete all’interno dello showroom Giannotti Claudio di Pesaro impiega un telaio autoportante con anta apribile in 2 sezioni sovrapponibili, che non necessitano di guide a soffitto.

Inoltre, una volta aperta, la porta nasconderà completamente il motore, aumentando anche la luce di passaggio.

Le porte basculanti sezionali con sistema Overlap rappresentano il serramento per garage più avanzato e pratico attualmente presente sul mercato.

Per ulteriori informazioni in merito alle diverse tipologie di porte da garage, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI