Domotica in casa, vediamo come le nuove tecnologie cambiano i nostri infissi

 

Con “domotica” intendiamo l’introduzione delle nuove tecnologie di automazione all’interno degli impianti digitali domestici.

Le nostre case stanno diventando sempre più “connesse ed intelligenti”, permettendo l’introduzione di sistemi di controllo che semplificano la gestione di aspetti quali: il riscaldamento interno, l’illuminazione e persino la regolazione dell’apertura degli infissi. I nuovi sistemi di automazione domotica permettono al proprietario di controllare ogni aspetto della sua abitazione da comode app del cellulare o, grazie alle nuove centraline, semplicemente spiegando i comandi a voce.

Immaginate di essere sulla strada di casa durante un’afosa giornata estiva, con un semplice comando del cellulare potrete areare gli ambienti della vostra abitazione prima ancora di varcarne la soglia, così che ad attendervi vi siano stanze fresche e confortevoli.

Ma come si applica tutto questo a porte e finestre? Vediamolo subito.

Porte e finestre automatizzate, i vantaggi della domotica in casa

I sistemi di regolazione automatica si possono applicare a qualunque elemento dei nostri infissi, dalle ante, alle tapparelle e persino alle persiane. Possiamo, ad esempio, regolare le tapparelle di casa così che la luce del sole ci svegli ogni mattina, oppure possiamo chiudere tutte le ante con un semplice comando all’arrivo di un temporale, anche lontani da casa. La domotica in casa può migliorare anche il livello di sicurezza permettendoci di avere sempre accesso, tramite il nostro cellulare, alle immagini raccolte dalle nostre telecamere.

Immaginate di essere lontano da casa e di ricevere una segnalazione sul vostro smartphone. La telecamera montata alla porta può inviarvi le immagini di chi sta cercando di accedere in casa, dandovi la possibilità di aprirgli o di chiamare immediatamente le autorità.

domotica in casa pesaro

La domotica in casa può essere applicata a qualunque elettrodomestico.

Il controllo costante della temperatura a portata di click

Come abbiamo spiegato in precedenza, uno dei vantaggi più apprezzati della domotica risiede nel controllo costante della temperatura in casa. La possibilità di regolare in qualunque momento gli impianti di climatizzazione, alzare ed abbassare le tapparelle e impostare la caldaia tramite timer può comportare un risparmio notevole dei costi energetici.

Informatevi presso lo showroom Giannotti Infissi di Pesaro per scoprire come integrare la domotica in casa vostra.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *