Coperture solari per le abitazioni ed i locali di Pesaro da Giannotti Claudio

La posa delle coperture solari come le tende da sole, le vele, le schermature antipioggia e le sempre eleganti cappottine, non richiede il permesso per costruire o la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività). Essendo un intervento che ricade nella categoria dell’edilizia libera, il proprietario dell’immobile potrà avviare i lavori senza preoccuparsi di eventuali sanzioni e senza dover attendere il via libera da parte del comune di competenza.

Le eccezioni

I permessi per la posa delle coperture solari si rendono necessarie quando:

  • L’edificio è soggetto a vincoli di tipo storico o architettonico,
  • L’area in cui è posizionato l’edificio è soggetta ad un particolare piano paesaggistico,
  • Volete installare le vostre coperture all’esterno di un condominio.

In quest’ultimo caso, i proprietari sono soggetti alle regole sul decoro architettonico, che determinano le caratteristiche delle coperture da sole che è possibile installare. Queste caratteristiche sono: Il materiale, il colore e la forma della tenda.

Cosa fare prima di installare le coperture solari nei condomini

Prima di eseguire interventi che vanno a modificare la facciata dell’edificio, anche se sono inclusi nel regolamento condominiale, è sempre opportuno avvisare i coinquilini. Vi basterà comunicare loro le giornate nelle quali intendete eseguire i lavori e che tipo di tenda volete installare. Fatto questo, sarete certi di poter installare le vostre coperture solari senza incontrare problemi.

Coperture da sole per il vostro bar e ristorante

Per un bar o un ristorante, sfruttare al meglio gli spazi all’aperto può rivelarsi fondamentale. Durante la stagione estiva, i clienti vogliono godersi il bel sole e tendono a preferire tutti quegli esercizi commerciali con ambienti outdoor curati, protetti da coperture solari di alta qualità.

I locali che desiderano installare un dehors stagionale, che sia protetto da una vela da esterni, da una pargola o da semplici ombrelloni, devono richiedere l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico presso il loro comune di appartenenza.

Coperture solari per le abitazioni ed i locali di Pesaro a metà prezzo

Grazie al bonus sulle coperture solari, installare una nuova tenda da esterno vi costerà la metà. Per approfittare della detrazione al 50% avete tempo fino al 31 dicembre 2022. Affrettatevi e contattate Giannotti Claudio di Pesaro.

Per conoscere il nostro ampio catalogo di tende a bracci ed a caduta, cappottine e vele da esterno, contattateci subito.

I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere a qualunque domanda.

RICHIEDI INFORMAZIONI