Come scegliere le porte da interno più adatte alla vostra casa

Le porte da interno garantiscono la giusta privacy, migliorano l’isolamento termico/acustico degli ambienti e, ovviamente, incidono sulla resa estetica delle stanze.

In parole povere, sono elementi di arredo preziosi, che vanno scelti con la giusta attenzione.

In questo articolo, lo staff di Giannotti Infissi di Pesaro vi spiegherà come scegliere la porta da interno perfetta per la vostra casa, analizzando le diverse tipologie di apertura ed i materiali più indicati.

Come scegliere le porte da interno: le aperture

Le porte con apertura a battente sono le più comuni. Questi infissi ruotano sulle cerniere laterali, aprendosi verso l’interno o verso l’esterno delle stanze. Le porte da interno con apertura a battente sono molto semplici da installare, ma quando aperte occupano molto spazio.

L’apertura scorrevole è decisamente più pratica. L’anta di queste porte scorre su di un apposito binario e, quando aperta, scompare all’interno del controtelaio. Lo svantaggio più grande delle porte scorrevoli è rappresentato dalla loro posa, che richiede interventi massicci sulla parete.

Presso Giannotti Infissi troverete anche porte da interno scorrevoli con binario esterno alla parete, che non richiedono la creazione di un controteaio. Scaricate il catalogo e scoprite la nostra collezione di infissi in vetro.

L’apertura a libro, infine, permette alla porta di raccogliersi su di un lato, senza bisogno di un controtelaio. Le porte che montano questa particolare apertura sono molto semplici da installare e occupano pochissimo spazio. Il loro unico difetto, che ne limita la diffusione, risiede nell’aspetto estetico. Affinché l’anta possa chiudersi a libro, l’anta dev’essere divisa in sezioni verticali, per un effetto che potrebbe non piacere a tutti.

Il materiale delle porte interne

Quando scegliete le porte da interno, è fondamentale tenere conto dell’impatto estetico che avranno sugli ambienti della casa.

Il legno è un materiale naturale pregiato ed elegante, caratterizzato da ottime prestazioni termiche ed acustiche. Inoltre, se utilizzato per gli infissi interni, non dovrete preoccuparvi della sua manutenzione (ricordatevi solamente di pulirlo una volta ogni tanto).

Giannotti infissi vi invita a scoprire la sua collezione di porte da interno SOLOLEGNO, caratterizzate da un design sorprendente che unisce il legno laccato alla leggerezza del vetro e alla solidità della pietra.

Scaricate il nostro catalogo e scoprite la nostra vasta gamma di porte da interno, oppure contattateci e richiedete un preventivo. Il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *