Come scegliere le persiane, vediamo a cosa prestare attenzione

Le persiane sono ben più di un semplice componente estetico per le nostre finestre. Sono infissi che ci aiutano ad isolare gli ambienti a livello termico e acustico, aiutano a regolare la luce solare in ingresso e possono persino migliorare la sicurezza della nostra abitazione.

Esattamente come le finestre, le persiane vanno scelte con la massima attenzione, tenendo sempre a mente le esigenze della nostra casa. I modelli disponibili sul mercato, i materiali con cui sono realizzate e la ferramenta di cui sono dotate possono dare loro funzioni diverse e renderle adatte a specifici contesti architettonici.

Quando scegliamo delle nuove persiane da installare nelle nostre finestre, come abbiamo visto, dobbiamo considerare una lunga serie di caratteristiche; vediamole brevemente:

Come scegliere le persiane: Forme e colori

Le persiane più comuni, quelle che spesso vediamo passeggiando per i vicoli delle nostre città, sono rettangolari e con apertura a battente. In commercio, tuttavia, se ne possono trovare praticamente di ogni forma: da quelle a taglio obliquo fino alle persiane con forma ad arco. È possibile acquistare anche persiane con apertura parziale (chiamata “apertura gelosia”), persiane dotate di scuri che possono essere installati nella parte interna od esterna dell’infisso, e persiane a tre o più ante. Modelli più resistenti possono essere installati nelle finestre dei tetti per proteggerle dalle intemperie e ridurre l’ingresso di luce solare.

Come scegliere le persiane: i materiali

come scegliere le persiane in legno

Come scegliere le persiane: Il legno è sicuramente il materiale più adatto se abbinato ad edifici rustici.

Una volta definita la forma della persiana, è bene decidere il materiale con cui sarà realizzata. Personalmente, quando noi di Giannotti dobbiamo consigliare il materiale con cui realizzare dei nuovi infissi, proponiamo sempre il PVC, un polimero estremamente resistente e duttile che non ha bisogno di manutenzione. Il legno, d’altro canto, è un materiale che non passerà mai di moda, romantico ed elegante, è perfetto se si vuole aggiungere alla propria casa un complemento di stile puramente estetico. L’alluminio, infine, è un’ottima via di mezzo tra i due materiali, resistente e durevole nel tempo, è la scelta migliore per infissi dalle ottime prestazioni di sicurezza.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci o venite a visitare il nostro showroom di Pesaro. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *