Come oscurare le finestre, anche in mancanza di avvolgibili e persiane

 

Normalmente, più finestre abbiamo in casa, meglio è. Questo importante elemento architettonico ci permette di godere appieno del paesaggio circostante e di far entrare la luce solare nelle stanze. Un buon numero di ampie finestre renderà la nostra abitazione più accogliente e ci permetterà anche di risparmiare qualcosa per quanto concerne l’energia.

Tuttavia vi saranno momenti in cui vorremo oscurare le nostre finestre, sia per evitare che la luce del sole scaldi eccessivamente i nostri interni, sia perché vorremo godere di un po’ più di privacy. In estate, soprattutto, limitare l’ingresso della luce solare può rendere le nostre stanze molto più fresche e semplificherà il lavoro dei nostri condizionatori. Ovviamente se disponiamo dei normali sistemi oscuranti quali veneziane, persiane od i classici avvolgibili (in realtà anche una tenda può essere l’ideale) il problema del come oscurare le finestre non si porrà neanche, ma se questi elementi non sono disponibili, allora dovremmo usare un po’ di fantasia.

Come oscurare le finestre con apposite pellicole

Le pellicole oscuranti sono una soluzione tanto semplice quanto economica per ridurre l’ingresso della luce solare in casa. Sul mercato è possibile trovare pellicole “schermasole” che impediscono l’ingresso dei raggi UV (ma non della luce), pellicole metalliche semiriflettenti e semplici teli colorati schermanti. Queste sono tutte valide soluzioni per quanto riguarda l’oscuramento delle finestre e, soprattutto, sono molto facili da applicare.

L’applicazione delle pellicole ha anche un vantaggio aggiuntivo: trattenendo a se i pezzi di vetro in caso di rottura, possono essere viste come un sistema di sicurezza aggiuntivo della finestra.

come oscurare le finestre con pellicole colorate

Come oscurare le finestre: le pellicole oscuranti sono disponibili in diversi colori per adattarsi allo stile dei tuoi interni.

Se possibile, optate sempre per una soluzione definitiva

Le pellicole oscuranti sono un’ottima soluzione provvisoria per oscurare le finestre, tuttavia una soluzione definitiva come una tapparella è sempre preferibile, in quanto permetterà un miglior controllo sulla luce in ingresso e migliorerà la sicurezza della casa.

Giannotti Infissi dispone di un’ampia gamma di oscuranti sia interni che esterni, applicabili molto velocemente alle finestre di casa anche senza opere di muratura. Visitate il nostro showroom di Pesaro e scoprite il nostro assortimento di tapparelle, persiane e avvolgibili.

Vi aspettiamo.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *