A causa del nuovo decreto emesso il 17 febbraio, non è più possibile richiedere lo sconto in fattura tramite cessione del credito per gli interventi edili, con unica eccezione fatta per i lavori attualmente in corso.
Ed i bonus?
Le detrazioni fiscali non hanno subito variazioni ed i contribuenti potranno accedere agli incentivi secondo le regolari forme di adesione.
Quali sono le detrazioni fiscali per la sostituzione delle finestre attualmente in vigore
I privati che vogliono sostituire le loro finestre possono richiedere l’ecobonus od il bonus ristrutturazione e risparmiare il 50% della spesa sostenuta, compresi i costi di ispezione e posa.
Il bonus ristrutturazione al 50% è valido per tutti quegli interventi che riguardano la manutenzione, il risanamento conservativo ed il restauro di un edificio, che siano abitazioni singole o appartamenti. La detrazione rimarrà in vigore fino al 21 dicembre 2024.
L’ecobonus al 50% è valido per tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mirati ad ottimizzare i consumi energetici dell’edificio. La sostituzione degli infissi è un intervento ammesso nel bonus, purché vengano rispettati 2 requisiti fondamentali:
- I nuovi infissi devono avere un valore di trasmittanza termica specifico in base alla zona climatica in cui è situato l’edificio;
- L’ecobonus è valido solamente se i nuovi interventi non vanno a modificare la dimensione e la forma del vano finestra.
Entrambe queste detrazioni al 50% verranno erogate in forma di 10 rate annuali di pari importo.
Facciamo un semplice esempio: immaginiamo che per i vostri nuovi infissi avete speso (complessivamente per acquisto e posa) 15.000 euro.
Le detrazioni in questo caso vi permetteranno di recuperare 7.000 euro tramite 10 detrazioni fiscali da 700 euro l’una.
Con lo sconto in fattura, i privati potevano cedere al rivenditore la loro detrazione così da ottenere immediatamente i 7.000 euro di sconto, ma come abbiamo spiegato all’inizio dell’articolo, dal mese di febbraio 2023 questo servizio non è più ammesso.
Affidatevi a Giannotti Claudio di Pesaro
Il nostro staff vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per accedere ai bonus in vigore e risparmiare sui vostri nuovi infissi.
Anche se non è più possibile ottenere la cessione del credito, grazie ai bonus in vigore potrete comunque risparmiate il 50% sui vostri nuovi infissi.
Per ulteriori informazioni in merito ai bonus ed alle agevolazioni ancora in vigore, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI