L’agevolazione fiscale del 50% è disponibile a tutti i proprietari di abitazioni private (anche non residenti in Italia) che eseguono interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il bonus riguarda la riqualificazione di abitazioni e parti comuni degli edifici residenziali, fino ad un limite massimo di spesa pari a 96.000 euro.
Il bonus ristrutturazione 2023 è valido per un gran numero di interventi che riguardano sia la parte interna che l’involucro della casa. Come vedremo in seguito, tra gli interventi ammessi vi è anche la sostituzione degli infissi esterni e dei serramenti con modelli dalle caratteristiche tecniche elevate.
Tutti gli interventi ammessi nel bonus ristrutturazione al 50%
Il bonus ristrutturazione comprende un gran numero di interventi differenti, vediamo i più importanti (precisiamo che l’elenco qui riportato non è completo):
- Installazione di elevatori e scale di sicurezza, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
- Realizzazione e restauro dell’ambiente bagno, la detrazione è valida anche per gli interventi che renderanno le vostre stanze adatte alle persone con disabilità motorie o costrette su sedia a rotelle.
- Sostituzione di infissi esterni e serramenti con modelli dalla classe energetica elevata.
- Rifacimento di scale e posa di rampe per sedie a rotelle.
- Interventi finalizzati al risparmio energetico della casa, inclusa la posa di cassonetti per avvolgibili ad alte prestazioni termiche.
- Realizzazione di una mansarda o di un balcone.
- Apertura di nuove porte e finestre per soddisfare le esigenze di areazione degli ambienti interni.
- Interventi di modifica della facciata.
Come accedere alla detrazione fiscale
Per ottenere il bonus fiscale sulla ristrutturazione, è sufficiente indicare all’interno del modello 730 della dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile, insieme alla documentazione richiesta nel modulo.
Se il bonus ristrutturazione al 50% viene richiesto a causa del risparmio energetico, dovete trasmettere la relativa comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Porte e finestre di alta qualità presso Giannotti Infissi
All’interno del nostro showroom di Pesaro troverete un vasto assortimento di porte e finestre di alta qualità, grazie alle quali potrete abbattere i costi di climatizzazione della casa e migliorare la sua classe energetica.
Per via delle loro prestazioni, i nostri infissi sono ammessi nel bonus ristrutturazione al 50%, nell’Ecobonus al 65% e persino nella super detrazione 2023 al 90%, ma per accedere a questo bonus dovrete integrare la sostituzione degli infissi ad interventi trainanti che riguardano l’involucro dell’edificio.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
RICHIEDI INFORMAZIONI